Mission

La Fondazione Fernando Santarelli ha lo scopo di sviluppare la ricerca scientifica avente come oggetto i meccanismi sottostanti il processo dell’invecchiamento nonché le patologie infiammatorie e degenerative ad esso associate.

L’invecchiamento è un processo naturale, caratterizzato da un declino fisiologico dovuto alla progressione dell’età e da un conseguente rischio di sviluppo di malattie tipicamente legate alla vecchiaia. Le malattie degenerative collegate all’età senile sono caratterizzate da uno stato di infiammazione cronica. Le cause di questa infiammazione generalizzata non sono ancora state chiarite e dipendono in maniera significativa dall’interazione fra i diversi tipi cellulari all’interno di un tessuto, in condizioni fisiologiche e patologiche. In particolare, studi recenti ipotizzano che l’infiammazione sia un meccanismo comune a diverse patologie associate all’invecchiamento, da quelle neurologiche e neurodegenerative (come il morbo di Alzheimer, o il morbo di Parkinson), al diabete fino alle malattie cardiovascolari e reumatologiche. In particolare, si ritiene che l’infiammazione sia causata da una ridotta capacità dell’anziano di rispondere adeguatamente allo stimolo infiammatorio, a causa di un sistema immunitario compromesso. Questo stato di infiammazione cronica può condurre, alla lunga, alla compromissione di organi ed apparati e quindi alla riduzione della longevità dell’individuo.

La definizione di nuove strategie terapeutiche è quindi soggetta ad una comprensione dettagliata delle interazioni intercellulari fra i diversi componenti di un sistema, come ad esempio il sistema nervoso centrale o il sistema immunitario, sia in condizioni normali, sia in seguito ad uno stimolo infiammatorio, come ad esempio un danno ossidativo (tipico dell’invecchiamento).

In particolare poiché nell’invecchiamento si osservano dei cambiamenti nella risposta immunitaria e nei livelli di alcune citochine chiave, è fondamentale studiare il ruolo modulatorio della risposta mediata dalle citochine rilasciate dalle diverse cellule del tessuto per comprendere a fondo i meccanismi cellulari in atto.

Lo studio dell’infiammazione e in particolare dell’alterazione causata da citochine che regolano questo processo, rappresenta una importante e promettente frontiera della ricerca sull’invecchiamento, ancora relativamente poco esplorata.