Ricerca

I ricercatori della Fondazione Fernando Santarelli si occupano di studiare i meccanismi cellulari alla base dei processi infiammatori sia centrali che periferici legati all’invecchiamento.

Le Linee di Ricerca della Fondazione

Laboratorio della Neuroinfiammazione(Responsabile: Dr. Fabio Bianco)

Recenti evidenze sperimentali indicano che l’infiammazione cronica è fondamentale in numerose malattie del sistema nervoso centrale, tra cui le malattie neurodegenerative croniche come il morbo di Alzheimer e il morbo di Parkinson.

Recenti scoperte hanno rivelato che l’interazione funzionale tra astrociti, microglia e neuroni regola la sequenza di eventi infiammatori che portano alla neurodegenerazione. Nonostante le evidenze sperimentali sul ruolo cruciale dell’infiammazione, attualmente non sono ancora stati chiariti i meccanismi di comunicazione fra astrociti e microglia, e come le molecole da esse rilasciate possano indurre il danno a livello neuronale.

Nel Laboratorio della Neuroinfiammazione stiamo studiando i processi infiammatori che si verificano nel cervello, ricreando artificialmente le cascate infiammatorie che causano i processi neurodegenerativi. Puntiamo ad analizzare le interazioni tra neuroni, astrociti e microglia anche attraverso l’utilizzo di nuovi approcci innovativi basati su microfluidica, per ricreare in vitro modelli di patologia fisiologicamente rilevanti.

Laboratorio dell’Infiammazione Sistemica(Responsabile: Dr. Claudia Casnici)

L’artrite reumatoide (AR) è una malattia caratterizzata da iperplasia sinoviale associata sia alla proliferazione di fibroblasti-RA (RA-FLS) sia alla resistenza di RA-FLS all’apoptosi. La recente disponibilità di farmaci biologici (anticorpi monoclonali) aggiunti alla terapia tradizionale consente un rallentamento della progressione del danno anatomico; tuttavia, questa terapia presenta ancora punti controversi quali infezioni severe, aumento del rischio di linfomi, e perdita di efficacia nel tempo.

Diventa quindi fondamentale lo studio del microambiente sinoviale, lo scenario principale della malattia. Nel microambiente sinoviale i fibroblasti sviluppano un fenotipo aggressivo, sono protetti dall’apoptosi e perpetuano la malattia incrementando il danno anatomico.

Obiettivo del Laboratorio dell’Infiammazione Sistemica è quello di individuare nuove molecole in grado di indurre un miglioramento sintomatico ed un arresto della progressione anatomica del danno articolare, con maggiori garanzie di efficacia e di sicurezza. Per fare questo, il microambiente sinoviale viene ricreato in vitro su apposite microstrutture, nelle quali le cellule immunocompetenti prelevate dal liquido sinoviale dei pazienti vengono messe in contatto con fibroblasti RA. L’obiettivo è quello studiare la comunicazione fra queste diverse popolazioni cellulari in modo da poter definire nuove strategie terapeutiche.